Corsi Master in Kazakistan - Progetto Tempus - Ateneo Giuridico - FacoltÓ Legge 


Kazakistan un master per avvicinarsi all'Europa

La Cattolica è capofila del Progetto Tempus che ha promosso nel Paese asiatico un corso in studi giuridici europei. I primi 17 diplomati del Center of European Law and Economic Studies 

Da Milano ad Almaty
ex capitale del Kazakistan e tuttora principale centro commerciale del Paese. Un tratto di strada lungo cinquemila chilometri che invece di separare unisce due Paesi tanto lontani attraverso un polo universitario. Il Center of European law and economic studies aperto tre anni or sono nella Repubblica ex sovietica oggi ha all'attivo 17 studenti kazaki diplomati al master biennale in Studi giuridici europei.
Grazie al progetto Tempus della Comunità Europea la collaborazione di diversi partner l'Università Cattolica di Milano capo progetto l'Università olandese di Utrecht l'Università inglese di Cambridge la Kazakh Humanitarian and Law University di Almaty ha portato alla costituzione del Centro all'interno dell'ateneo giuridico di Almaty.

Allestiti un ufficio una sala computer e una biblioteca ad hoc gli studenti hanno potuto utilizzare tutti gli strumenti necessari alla loro formazione con il valore aggiunto delle lezioni in sede di docenti europei che hanno reso concreto il confronto tra i due Paesi avviato tecniche metodologiche di studio nuove e garantito la possibilità di studio all'estero attraverso stage negli atenei partner del progetto.
 
La consegna dei diplomi agli studenti si è svolta alla presenza del pro rettore in Scienze e relazioni internazionali Mindagulov Al'ken della direttrice del Centro Assel Tussupova del professore di Diritto commerciale della Cattolica Andrea Perrone e dei referenti per il Servizio relazioni internazionali della Cattolica e dell'Università di Utrecht Gianluca Samsa e Michiel van de Kasteelen.
Si apre così per questi giovani una nuova prospettiva anche nel campo occupazionale dove essi potranno spendere le acquisizioni in materia di diritto e economia principi su cui si basano le politiche europee. Sempre più infatti il Kazakistan sviluppa rapporti con l'estero e in particolare con l'Unione Europea e necessita di conseguenza di manager con competenze specifiche.

La conclusione del primo ciclo di studi non ha però esaurito il progetto che prosegue con il secondo biennio attualmente in corso e che ha già gettato le basi per la progettazione di un PhD nel prossimo futuro.

Fonte : Università Cattolica di Milano
www.unicatt.it


altri articoli

home | advertising | privacy
© 2005 - corsi.milano.it