Corsi Master Medicina - Estetica - Scienze chirurgiche - Medicina


Master biennale di II livello in "Medicina estetica"

Data di scadenza 28 febbraio 2006
L’Università degli Studi di Pavia istituisce per l’anno accademico 2005/2006, ai sensi degli artt. 23, 24 e 25 dello Statuto, del decreto 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 26 del Regolamento Didattico di Ateneo, nonché del Regolamento per l’attivazione dei Master Universitari, il Master Universitario biennale di II livello in “Medicina estetica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d’Organo. Obiettivi formativi e funzioni del corso Il Master Universitario ha lo scopo di formare la figura professionale di Medico Estetico. A fronte dell’ormai indiscussa richiesta di mercato di tale professionalità, si pone l’esigenza di stabilire percorsi formativi qualificati, esaurienti, seri, tali da costituire un riferimento e una garanzia per gli utenti e gli Ordini Professionali dei Medici Chirurghi. A tale esigenza l’Università può e deve rispondere con le competenze proprie, armoniosamente integrate con risorse provenienti dal mondo produttivo.

La Medicina Estetica consiste nell’applicazione delle conoscenze e competenze proprie del laureato in Medicina e Chirurgia, non al trattamento di quadri patologici ma al mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico. Tale finalità viene conseguita sia educando il paziente/utente a gestire al meglio la propria persona sia intervenendo opportunamente con gli adeguati correttivi per minimizzare gli inestetismi, che possono essere causa di disagio. Sbocchi professionali: Attività libero professionale in Studi autonomi o Centri Polispecialistici, consulenza e direzione medica in Centri-Benessere, Palestre, Beauty Farms, Stazioni Termali e simili.

Ordinamento Didattico Il Master Universitario è di durata biennale e prevede un monte ore pari a 3000 (1500/anno), articolato in: lezioni frontali e seminari presso le strutture dell’Università di Pavia (ore 960); esercitazioni pratiche-stage o visite presso Centri di Medicina Estetica, Centri-Benessere, Terme, Palestre, Aziende di settore, appositamente convenzionati (ore 600); attività di studio e preparazione individuale (ore 1440). All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari/anno, per un totale di 120 C.F.U. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previsto. Non sono previste sospensioni del Corso.

Comunicato Stampa - www.unipv.it

altri articoli

home | advertising | privacy
© 2005 - corsi.milano.it